Ciambellone al mascarpone

Soffice e fragrante grazie al marscarpone, dal gusto fresco e leggero con un lieve sentore di limone… una fetta tira l’altra, tanto che non sono neanche riuscita a fotografarlo prima dell’assalto mattutino!

Quando ho aperto questo blog volevo riportartare qui un pezzo del mio mondo: il mio interesse per la comunicazione online, ma anche i miei pensieri sulle piccole e grandi cose e… la mia passione per il cibo.

Infondo un blog personale dovrebbe essere proprio questo… non avevo fatto i conti però con la mancanza di tempo e probabilmente di organizzazione. Ma non è mai troppo tardi e mi piace pensare che un giorno ce la farò a fare di questo mio spazio online un blog quasi degno di questo nome.

Questa mattina a darmi l’ispirazione per iniziare finalmente la mia riubrica dedicata al cibo, che amo cucinare e gustare, è stato un ciambellone preparato per la colazione, semplice quanto sublime, provare per credere!

Avevo del mascarpone in scadenza e, non essendo più fresco, non volevo usarlo per un tiramisù, così ho cercato sul web una ricetta che prevedesse questa favolosa crema di formaggio nell’impasto e l’ho trovata sul blog di Silvana Scalambra su Giallo Zafferano, a cui faccio i miei complimenti perché raramente una ricetta presa a caso dal web mi è venuta così bene! 😉

Io l’ho preparato con l’aiuto del Bimby, ma la procedura è semplicissima e si può fare anche solo con l’aiuto di un frullino elettrico, come indicato nella ricetta originale di Silvana.

Ingredienti (per uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro):

  • 400 g. di farina 00
  • 200 g. di mascarpone
  • 3 uova intere medie
  • 200 g. di zucchero
  • 70 g. di burro
  • 200 g. di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • burro per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento col Bimby:

Fate sciogliere il burro in un pentolino e fate raffreddare. Nel frattempo inserite nel Bimby le uova e lo zucchero e montate a velocità 4 per qualche minuto fino a creare una crema spumosa.

In un contenitore mescolate la farina col lievito.

Nel Bimby, dopo aver abbassato la velocità a 2, aggiungete il mascarpone, poi il burro a filo, la buccia grattugiata di un limone, infine la farina a cucchiaiate (preventivamente mescolata col lievito), intervallando con il latte a filo.

Aumentate la velocità a 4 per qualche secondo, finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo, poi versatelo nello stampo preventivamente imburrato.

Cuocere a 180 gradi nella parte bassa del forno per circa 45 minuti.

Una volta freddo, bisognerebbe cospargere il ciambellone con lo zucchero a velo, a meno che, come nel mio caso, non iniziate a mangiarlo ancora caldo…! ;-P

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.