Buon Anno… che gli inizi non finiscano mai!

, 0

Abbiamo sempre bisogno di nuovi inizi, per quanto simbolici, che ci portino a fare un bilancio del passato, così come a porci nuovi obiettivi.

E’ per questo in fondo che festeggiamo il Capodanno con tanta euforia: è come se ogni anno potessimo iniziare daccapo grazie a 365 nuove pagine da scrivere nella nostra vita… ho sempre amato questa sensazione, la stessa che si ha quando si è ancora molto giovani e il futuro è un campo minato di possibilità.

Mi sono ritrovata in questi giorni a pensare a un post letto online dove l’autrice quarantenne dichiarava di aver raggiunto tutti i suoi obiettivi per cui sentiva ormai la sua vita piatta e priva di slanci verso il futuro.

Forse mi ha colpito perché io i 40 li ho superati, eppure ho ancora tanti traguardi da raggiungere: mi riesce difficile pensare che alla mia, come a qualsiasi età, si possano non avere più aspirazioni.

La vita è un continuo divenire e i nostri desideri sono soggetti a cambiamenti dettati dal nostro vissuto e dalla nostra capacità di rinnovarci. Nel corso degli anni, di volta in volta perseguiamo, raggiungiamo o accantoniamo desideri. Perché non sempre ciò che vogliamo in un determinato momento è quello che vorremo poi in futuro, perché la vita ci costringe a volte a reinventarci offrendoci strade diverse da quelle che immaginavamo e anche perché ogni obiettivo raggiunto è un nuovo punto di partenza.

Ed è questo che voglio augurare a me e a voi in questo inizio d’anno: di non perdere mai la capacità di vedere il bello che c’è in ogni momento nelle nostre vite, insieme all’entusiasmo e alla volontà di raggiungere sempre nuovi obiettivi!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.